Torino Jazz Orchestra - Valenza Jazz

ATTIVITA' > 2021 > EVENTI PASSATI 2021

Qui sotto le foto del concerto
TORINO JAZZ ORCHESTRA

per info e foto HD contattare:
________________________
Fotografa

bfer67@yahoo.it

Torino Jazz Orchestra + Rita Payés

La Torino Jazz Orchestra rappresenta l’eredità artistica del grande maestro Gianni Basso, uno tra i massimi esponenti storici del jazz italiano.

La band si è prodotta in concerto per i XX Giochi Olimpici Invernali, durante la cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Scherma e per la manifestazione cittadina organizzata in occasione del lancio della Nuova Fiat 500.

La collaborazione con la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino - con la quale nel 2007 ha accompagnato in due strepitosi concerti la vocalist Dee Dee Bridgewater, a cui hanno fatto seguito i concerti con i New York Voices del 2008 e con Uri Caine del 2009 - ha confermato la capacità dell’orchestra di imporsi come riferimento per il jazz piemontese e creare, al contempo, sinergie con le principali istituzioni di musica classica della regione. Dopo oltre vent’anni di attività come Gianni Basso Big Band, la Torino Jazz Orchestra consolida l’esperienza della compagine da cui deriva, fondata e diretta da una “leggenda” del jazz italiano.

La compagine annovera tra le sue collaborazioni più prestigiose, quelle con Carla Bley e Steve Swallow, coppia artistica con la quale ha partecipato a due edizioni del Torino Jazz Festival. Nello stesso festival ha accompagnato anche Dionne Warwick e Diane Schuur.
Con l’attuale coordinamento direttivo di Fulvio Albano e la direzione di artisti ospiti come Dusko Gojkovic, arrangiatore ufficiale della band, la Torino Jazz Orchestra, grazie all’imprescindibile continuità della sua esperienza, è divenuta essenziale punto di riferimento per i migliori fra i musicisti di talento, per le istituzioni che vi possono attingere, nella certezza di programmi musicali di attestata qualità artistica, storia ed esperienza e, soprattutto, per il pubblico che manifesta sempre più vistosamente il suo interesse nei confronti del jazz più autentico, espressione privilegiata al di là delle mode e dei tempi.

Nel lungo curriculum della formazione spiccano le collaborazioni con Dusko Gojkovic - arrangiatore   ufficiale  della Band - Johnny  Griffin, Ernie Wilkins, Dionne Warwick, Alvin  Queen, Tony  Scott, Carla Bley, Steve Swallow, Erick   Klainshuster, Lee Konitz, Diane Schuur, George  Robert, Dado Moroni, Franco Cerri, Benny Bailey, Toots Thielemans, Slide Hampton,  Roberta Gambarini, Adrienne  West, Lou  Blackburn, Jiggs Wigham, Tom Harrell, Dee Dee Bridgewater, The New York Voices, Uri Caine, Valery Ponomarev, Scott Hamilton, Andy Sheppard, The Mingus Dynasty, Gary Smulyan, Denise King e molti altri  ancora. Un'intensa, fortunata attività sintetizzabile in centinaia di concerti tra cui i festival JVC di Torino, CIAK di Milano, Torino Jazz Festival, Versilia Jazz, S.Anna Arresi, Salerno, Due Laghi Jazz Festival, Eurofestival  di Ivrea, Festival Jazz di Foggia, i Conservatori di Torino, di Milano, il Teatro Regio di Torino, senza contare le numerose trasmissioni   radiofoniche e televisive a cui ha preso parte. Nel 2004 la Big Band è stata ospite del programma televisivo “Superquark” condotto dal celebre giornalista Piero Angela in onda su RAI UNO. Nel 2015 ha partecipato alla trasmissione “The Voice of Italy”, a fianco del cantante-attore Robert John Davi, in onda su RAI DUE.

Da segnalare è anche l'attività discografica, iniziata  con  il fortunato LP "Miss Bo" del 1985 e proseguita con la pubblicazione dei Cd "Live, featuring Slide Hampton" (1998), Ow! (2011), e Jubilation (2011). Nel 2021 è stato pubblicato il nuovo album THE GOLDEN AGE, per la JazzCity Records, interamente dedicato alla musica di Armando Trovajoli, con ospiti Dino e Franco Piana, Scott Hamilton e Terell Stafford. Il CD è distribuito a livello internazionale da EGEA MUSIC, che ne promuove anche la diffusione digitale.

I componenti della TJO sono:

Fulvio Albano - direttore

Claudio Chiara, Valerio Signetto, Gianni Virone, Helga Plankensteiner- saxofoni