Huck & Minguzzi - Valenza Jazz

ATTIVITA' > 2017 > EVENTI PASSATI 2017

Daniel Huck & Lorenzo Minguzzi

« Omaggio a Paul Desmond »

Daniel Huck Alto sax

Lorenzo Minguzzi guitare

Michel Altier contrebasse

Michael Santanastasio batterie

Questa formazione nata per rendere omaggio a Paul Desmond, ricerca la sonorità dei gruppi con i chitarristi Jim Hall, Ed Bickert, Jimmy Raney, che si sono succedute durante gli anni 50 e 60.

DANIEL HUCK - Foga e volubilità, swing evidente, humor e tendenza alla follia, tali sono le caratteristiche di questo personaggio che non potranno lasciarvi indifferenti. Potendo evocare anche lo slap primitivo di Stump Evans così come i deliri di Albert Ayler egli è comunque attirato dalle radici del jazz, dal blues, dagli spirituals e dall’espressionismo nero nel suo insieme.

I suoi maestri di riferimento sono: Coleman Hawkins e Charlie Parker ma l’influenza di Louis Armstrong e di Benny Carter è evidente. Apprezzato per le sue qualità di catalizzatore, si rivela anche uno dei più swinganti vocalist rifacendosi sovente al suo idolo Cab Calloway. Egli è inoltre un esperto di storia del jazz.

Lorenzo MINGUZZI

A partire dal 1982 frequenta il corso triennale di chitarra jazz presso il Centro Jazz Torino, e contemporaneamente inizia gli studi  di chitarra classica sotto la guida del M° Franco Cavallone senza però conseguire il diploma.

Negli anni ‘89, ‘90 e ‘92 frequenta i corsi nazionali di perfezionamento jazz presso la città di Siena.

Negli anni ‘89, ‘90, ‘91 e ‘93, frequenta i seminari organizzati dall’Associazione Polifonica della città di Ravenna, avendo modo di studiare con Joe Diorio, Mike Stern, Pat Metheny e Mick Goodrick.

Dal 1989 a tutto il 1993 si perfeziona sotto la guida del M° Mario Petracca.

Nel Febbraio ‘93 frequenta un master class presso il C.D.P.M. di Bergamo, tenuto da Jim Hall

Nel Marzo ‘96 frequenta un master class presso il Centro Jazz Torino, tenuto da Philip  Catherine.

Nel Luglio 2007 frequenta una stage di Metodologia della didattica strumentale tenuto dal S.I.E.M.

docente M°. Annibale Rebaudengo

Il 25 Ottobre 2011 consegue il Diploma di Jazz presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Attività concertistica e collaborazioni :

Nell'aprile del 2000 nasce il New Organ trio ; con questa formazione sono stati tenuti numerosi concerti, fino a tutto il 2010, sia in Italia che all'estero.

Nel Dicembre 2011  accende diverse collaborazioni con musicisti francesi.

Nasce il Lorenzo “Minguzzi quartet France” che svolge attività concertistica in Francia e Italia

MICHEL ALTIER – Suona e registra con Michel Marre, Guy Labory, Richard Calleja, Magali Pietri, Sarah Lazaru, Eric Barret, Michel Goldberg, François Chassgnite, Dee Dee Bridgewater, Christian Escoudé, John Abercombrie, Georges Arvanitas, Charles Belonzi, Philip Catherine, Latcho Drom, Christian Lavigne, Florence Fourcade, Michel Perez, Paolo Fresu.

MICHAEL SANTANASTASIO - batterista italo-americano, si trasferisce negli USA nel 1987 per studiare con Alan Dawson a Boston. Nel 1996 ottiene il diploma in musica ed arti della City University di New York sotto la direzione di Ron Carter. Nel febbraio del 2000 ottiene un master in music performance del Queen’s College di New York sotto la direzione di Jimmy Heath e Roland Hanna. A New York negli anni 90 e 2000 svolge l’attività di sideman in numerose formazioni di jazz avendo modo di suonare regolarmente con Bobby Watson, George Anders, John Bnitez, Bob Porcelli, Jimmy Robbins, Kent Glenn e Ray Schinnery. Ha suonato all’interno del Festival Omaggio a Charlie Parker nel 2001 con Etta James e Jimmy Heath.   Trasferito in Francia, a Montpellier dal 2005, Michael suona regolarmente con dei musicisti quali: Billy Pierce, Sandy Patton, Reggie Johnson, Valéry Ponomarev, Rachel Ratsizafy, Florence Fourcade, Abbdu Salim, Vincent Hoefman.