Paolo Tomelleri Dixieland - Valenza Jazz

ATTIVITA' > 2016

Paolo Tomelleri - sestetto Dixieland

Un altro appuntamento di Luglio si terrà all’aperto, questa volta nei bei Giardini Aldo Moro, in collaborazione con la Sezione Cai di Valenza, una delle Associazioni più attive del territorio.

Il sestetto di Paolo Tomelleri si esibirà in un programma dedicato al Dixieland e cioè al jazz primitivo, ma entusiasmante, che fece ballare e divertire intere generazioni di giovani e che ancora oggi diverte e richiama un numerosissimo pubblico.

I partner di Tomelleri non sono occasionali: fanno parte di un complesso che gira l’Italia rivisitando il Dixieland, senza mai modificare la struttura del gruppo. Infatti gli strumenti da loro suonati sono tromba, clarinetto, trombone, banjo, contrabbasso e batteria, tipici della formazione originale dixieland.

PAOLO  TOMELLERI  DIXIELAND  SEXTET

Paolo Tomelleri,clarinettista, sassofonista, direttore d'orchestra, compositore ed arrangiatore, è un personaggio storico del Jazz Mainstream, e della Popular music italiana.

Predilige la Swing-Era, e Benny Goodman ed Artie Shaw sono i clarinettisti a cui si è sempre ispirato e che lo hanno maggiormente influenzato nel suo modo di suonare.
Ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano ed ha fondato e diretto le maggiori Band storiche della area milanese.   Nel 1959 entra nei " Cavalieri", con Enzo Iannacci al pianoforte, Gianfranco  Reverberi al  vibrafono, Luigi Tenco al sax e Nando De Luca alle tastiere, e con questo gruppo partecipa a molte incisioni della Ricordi, tra cui i dischi di Ornella Vanoni, Giorgio Gaber e dello stesso Tenco.
Ha scritto musica per film, documentari, spettacoli teatrali,jingles pubblicitari, ha pubblicato testi di insegnamento del clarinetto, ed ha suonato in tutti i più importanti festival europei.

Il sestetto di Tomelleri si esibirà in un programma dedicato al Dixieland, e cioè al Jazz primitivo, ma entusiasmante, che fece ballare e divertire intere  generazioni di giovani, e che ancora oggi diverte e richiama un numeroso pubblico.

I parters di Tomelleri sono tutt'altro che occasionali, ma fanno parte di un gruppo che gira l'Italia rivisitando il Dixieland,  e sono gli strumenti che sono meglio indicati per rappresentare il genere,
cioè il Banjo, suonato da Nino Frasio,
naturalmente il clarinetto  di Paolo Tomelleri
e poi  Emilio Soana alla tromba,