PREMIO VALENZA JAZZ - Valenza Jazz

Fabrizio Bosso

Premio Valenza Jazz 2012
Dado Moroni

La città di Valenza ha assunto negli anni un rilievo nazionale ed internazionale come sede di prestigiose iniziative legate alla musica  Jazz.
Fin dal 1954 con la nascita del  ”Jazz Club Valenza” iniziarono ad esibirsi in città artisti e gruppi conosciuti ed apprezzati a livello internazionale che, nei decenni, hanno scelto il nostro centro, talvolta anche rispetto ad altri maggiori, proprio in ragione del suo livello di passione diffusa e di cultura musicale. Dal 2010 il Jazz Club Valenza si è trasformato in “Associazione Amici del Jazz Valenza” che sta continuando  ed ampliando questa  grande tradizione con nuove proposte ed iniziative in collaborazione con Enti Pubblici e Privati al fine di tenere vivo un fenomeno artistico e culturale concretizzatosi nei decenni in oltre 400 concerti di grande portata, con la presenza di musicisti tra i più importanti del panorama mondiale del jazz.

Da queste premesse nasce l’iniziativa di istituire il premio Valenza Jazz.
L’idea  è quella di individuare, tramite il lavoro di una commissione artistica dedicata, e conseguentemente premiare, un musicista italiano che si sia distinto a livello internazionale e che abbia avuto contatto con le varie esperienze del  jazz valenzano realizzate nel corso degli anni.

Inoltre il premio viene totalmente ideato, sviluppato e prodotto dall'esperienza orafa valenzana creando un autentico riconoscimento valenzano.

La consegna annuale del premio VALENZA JAZZ avviene in concomitanza di un evento/concerto realizzato in collaborazione con il Comune di Valenza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione CRT, presso il Teatro Sociale di Valenza.