Pozza meets Allen - Valenza Jazz

Menu principale:

ATTIVITA' > 2019 > EVENTI PASSATI 2019

Qui sotto le foto del concerto
______________________
Fotografa

bfer67@yahoo.it

tel. 347 8558047

Dopo  l'entusiasmante serata di ieri, 29 marzo, ripartiamo subito con il  prossimo grande evento che vede insieme la strepitosa coppia Andrea  Pozza ed Harry Allen accompagnati da due favolosi musicisti Antony  Pinciotti e Simon Wolf.

Prestigiosa  collaborazione per Andrea Pozza con Harry Allen, acclamato sassofonista  newyorkese, degno erede di giganti del sax tenore come Stan Getz o  Lester Young. Probabilmente il miglior sax-tenorista del jazz classico a  livello mondiale.

"Superbo", "inventivo", "mozzafiato", "lirico", sono  soltanto alcuni degli aggettivi utilizzati dalla critica per  descrivere il suo insuperabile talento. Artista capace di muoversi con  agilità tra stili diversi, dal jazz tradizionale al bebop, Allen è  soprattutto un sublime interprete di grandi standard del jazz, al punto  che un critico americano l'ha definito "il Frank Sinatra del sax  tenore".

Nato a Washington DC ma da anni residente a New York, Allen ha  ricevuto numerosi premi, pubblicato oltre 30 album a suo nome e  collaborato con una miriade di grandi artisti, fra i quali ricordiamo  Tony Bennett, Hank Jones, Frank Wess, Scott Hamilton, John e Bucky  Pizzarelli, Jeff Hamilton, Terry Gibbs, Warren Vache, Ray Brown, per  citarne solo alcuni.

Andrea Pozza ha una solida carriera nazionale ed  internazionale ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una  delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in  circolazione. Pianista eclettico capace di affrontare con grande  disinvoltura qualsiasi repertorio, è sia leader carismatico sia partner  ideale per grandi artisti che trovano in lui empatia e innato interplay.

Andrea Pozza ha debuttato a soli 13 anni e da allora si è esibito al  fianco di alcuni “mostri sacri” della storia del jazz: Harry "Sweet"  Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, George Coleman, Charlie  Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, e molti altri ancora.  Andrea Pozza ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava (insieme a  Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella, andando a  sostituire Stefano Bollani) dal 2004 al 2008 col quale ha inciso per la  ECM “The Words And The Days” (uscito nel 2007).

Collaborazioni  importanti anche quelle con Sal Nistico e Gianni Basso, con il quale ha  lavorato stabilmente per più di 25 anni ed inciso numerosi cd, tra i  quali particolarmente significativo quello interamente dedicato alla  musica di Billy Strayhorn. Intensa la sua attività concertistica che lo  porta costantemente in tour in Italia e in Europa alla guida delle  formazioni a suo nome.

Pozza collabora stabilmente, tra gli altri, con  Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Steve Grossman, Tullio  DePiscopo, Luciano Milanese, Dado Moroni, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard,  Antony Pinciotti, Furio Di Castri e tanti altri.

Venerdì 05 aprile con inizio alle 21.15
Teatro Sociale di Valenza.
Ingresso 15 euro

PRENOTAZIONI BIGLIETTERIA TEATRO TEL. 0131920154