Max Ionata Quartet - Valenza Jazz

ATTIVITA' > 2017 > EVENTI PASSATI 2017
ecco le foto del concerto del 2017:
MAX IONATA QUARTET
(foto Barbara Ferrando)

Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani che ha all'attivo la registrazione di oltre 80 dischi di cui 13 a proprio nome e vanta importanti collaborazioni internazionali con i più grandi jazzisti del mondo.

In questo concerto il leader propone un programma che spazia dalle composizioni originali tratte dal vasto repertorio di cui è autore, all'esecuzione di grandi classici della musica Jazz e Pop sapientemente arrangiati per questo organico.

La formula del quartetto è da sempre la più usata nel mondo del jazz e Max, che in questa formazione ha realizzato numerosi progetti discografici, ha voluto coinvolgere in questo viaggio musicale tre fuoriclasse assoluti del Jazz Tricolore: Andrea Pozza al piano, Marco Micheli al Contrabbasso e Nicola Angelucci alla Batteria, musicisti raffinati che mettono a disposizione del quartetto tutta la loro grande esperienza musicale dando vita a momenti di  lirismo che si alternano a virtuosismi mozzafiato.

Queste premesse sono sicuramente la garanzia di un concerto imperdibile che lascerà gli ascoltatori con la voglia di ascoltare ancora questa meravigliosa musica che è il Jazz.
Chi può rappresentare meglio la voce maschile?
IL Sassofono tenore, per questo è stato chiamato ad esibirsi  a Valenza  il più famoso, il più conosciuto  ed apprezzato  sax tenore in tutti i continenti, MAX IONATA.

MAX IONATA, che sarà in concerto al TEATRO SOCIALE  DI VALENZA il 6 OTTOBRE 2017, ha una carriera strepitosa, ha al suo attivo più di settanta album,  ha suonato con Alvin QUEEN, Anne DUCROS,  Robin EUBANKS,  Bill  HART,    in Italia con Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Stefano di Battista, Dino  Piana, Gegè Telesforo, Enrico Pieranunzi   e moltissimi altri.

Ha vinto fra gli altri il premio “Massimo Urbani”  la massima  onorificenza nel settore.
Oltre confine la sua fama è grandissima,  Europa,  Stati Uniti  e Giappone sono i suoi  abituali palcoscenici.

MAX IONATA sarà accompagnato dal suo formidabile  quartetto,    con ANDREA POZZA al pianoforte, MARCO MICHELI  al contrabbasso e  NICOLA ANGELUCCI alla batteria.

ANDREA POZZA, “enfant prodige”  del pianoforte,  ha debuttato a 13 anni in uno storico jazz club a Genova.     Anch’egli conosciuto ed apprezzato in tutta Europa,    ha  suonato con Enrico  RAVA, Bobby DURHAM,  Chet  BAKER,  AL GREY, Scott HAMILTON e tanti altri.    È protagonista  di numerosi progetti discografici  a suo nome, ed ha fatto parte  del quintetto di Enrico RAVA.
MARCO MICHELI  contrabbassista,   è diplomato al Conservatorio di LUCCA,  nel 1982  è stato  in tournèe europea con Ginger BAKER, poi  collabora con l’Orchestra  della RAI di Milano ed ha accompagnato Lee KONITZ, Kenny WHEELER, Tony  SCOTT   e tantissimi altri.
NICOLA ANGELUCCI, batterista  che ha iniziatp   giovanissimo lo studio della batteria, è sideman in più di 60   album,  tra le  più importanti sue collaborazioni    citiamo Dee  Dee  BRIDGEWATER,  Mike STERN, Wynton MARSALIS.

Possiamo affermare, senza ombra di smentita, che questo  è il più vigoroso, il più dinamico, il più prestigioso quartetto  che l’Associazione Amici del Jazz,  porta  a Valenza quest’anno.