Giornata Mondiale Jazz - Valenza Jazz

ATTIVITA' > 2017 > EVENTI PASSATI 2017

GIORNATA MONDIALE DEL JAZZ A VALENZA

Nel 2012 la Conferenza Generale dell’Unesco ha istituito il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz, motivando questa scelta per “il riconosciuto ruolo del jazz nell’unire le persone in tutti gli angoli del globo”.

Il jazz, genere musicale rivoluzionario per antonomasia, è oggi tornato in auge grazie a sinergie pubbliche e private ma, soprattutto, in conseguenza di un panorama di musicisti sempre più ampio e variegato in tutto il mondo.

Il jazz Valenzano partecipa a questa Giornata con un evento speciale che ha come protagonisti i giovani.

Domenica 30 aprile 2017, al Centro Comunale di Cultura, di Valenza in Piazza XXXI Martiri, 1, dalle ore 18,00 alle ore 23,00, l’Associazione Amici del Jazz di Valenza propone una kermesse jazzistica con talentuosi giovani jazzisti, emanazione dei Conservatori Musicali di Alessandria, Torino, Milano e Pavia.
Tre gruppi emergenti si esibiranno non-stop con jam session finale:

I THE DRIFTERS: Fulvio Piacenza tromba, Alessio Zanovello clarinetto, Stefano Monti pianoforte e tastiera, Leonardo Barbierato basso elettrico e Riccardo Marchese batteria.

I The Drifters sono il frutto della fusione di diversi percorsi musicali.
Il loro repertorio è costituito dal Jazz modale degli anni ’60 e ’70 con un pizzico di funky e hard bop. Il gruppo è caratterizzato dalla solidità della sezione ritmica e dalla creatività dei solisti con un risultato energico e coinvolgente.

IL CREVACUORE Quartet nato dall’incontro di quattro studenti di Conservatorio che decidono di trovarsi regolarmente per studiare insieme brani tratti dal repertorio jazzistico. Con il tempo si è sviluppato un interplay e un’intesa reciproca tra i componenti del gruppo che, per questo, ultimamente hanno iniziato a scrivere brani originali.

Il Gruppo è composto da Igor Vigna tromba, Riccardo Conti vibrafono, Francesco Vittori basso elettrico e Paolo Possidente batteria.

Si esibirà infine DARIO TRAPANI, chitarrista e compositore italiano con base ad Amsterdam dal 2015, che ha seguito gli studi jazz accademici a Milano, Siena e in Olanda, mentre oggi frequenta il secondo master in musica elettronica. Suona musica semi-improvvisata di derivazione jazz, noise/improv o indie rock, sia da leader che da sideman.
Ha inciso una dozzina di dischi ed ha collaborato con Tim Berne, Joe Sanders, Logan Richardson e Paolino Dalla Porta. Fa parte di Honolulu records, label indipendente e collettivo, formato da dieci musicisti milanesi sparpagliati in cinque paesi europei attivi nella musica improvvisata.

Nella parte finale del concerto i musicisti si esibiranno in una JAM SESSION FINALE.

La serata, ad INGRESSO LIBERO, vuole ancora una volta, rappresentare un’apertura ai giovani dei programmi dell’Associazione Amici del Jazz Valenza, augurandosi un’ampia partecipazione del pubblico.