conferenze stampa - Valenza Jazz

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > ALTRE ATTIVITA'

CONFERENZE STAMPA

VALENZA JAZZ 2016 (conferenza stampa 29/02/2016)

Dopo aver superato il traguardo dei sessant’anni del Jazz a Valenza, con una ininterrotta attività, l’Associazione Amici del Jazz Valenza, nata nel 1954, intende proseguire, con lo stesso entusiasmo di sempre la sua azione futura.
Siamo convinti che la lunga esperienza acquisita ed il rapporto fiduciario realizzato in tanti anni con i più grandi musicisti del panorama mondiale del jazz, ci consentirà di continuare, rafforzati, il nostro impegno.
Ciò avviene con la collaborazione di: Comune di Valenza, Teatro Sociale di Valenza, Chiaragas Servizi, Simecom s.r.l., RCM, Duel, Oro e Oro, Palmiero Gioielli,  Marco Borsalino Diamanti, Lions Club Valenza, Gold Travel, Radiogold, CAI Valenza, Artigian Caffè e con l’appoggio della Fondazione CRT che contribuiscono alla riuscita delle nostre iniziative.  Confermata anche l’adesione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che rappresenta uno dei primi sostenitori dell’iniziativa e che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno sia in termini finanziari che di idee e di proposte innovative.

Avendo acquisito sul campo abbondanti conoscenze della realtà della nostra città e del nostro territorio, cercheremo di dare risposte alle carenze e ai bisogni nel campo della cultura musicale, favorendo le motivazioni di aggregazione, allargando l’interesse per la musica jazz, con il coinvolgimento di giovani musicisti negli spettacoli che proporremo.
Inizieremo la nostra programmazione il 4 Marzo e fra i primi eventi della rassegna verrà proposto il progetto "Giovani in Jazz", proprio per dare priorità ad iniziative create apposta per le nuove generazioni, quindi effettueremo 6 concerti in "Valenza Jazz First Time", 4 concerti in "Valenza Jazz Second Time" mentre la fase conclusiva delle nostre iniziative vedrà realizzata la consegna del Premio "Valenza Jazz 2016" con un grande concerto.



VALENZA JAZZ FIRST TIME

4 MARZO 2016
Il primo concerto della Rassegna si svolgerà il 4 marzo 2016 alle ore 21.15 al Teatro Sociale di Valenza con una grande voce femminile americana: Nancy Harms. Nata e cresciuta a Clara City in Minnesota si è distinta prestissimo come una delle più grandi giovani cantanti jazz dell’East Coast. Ha pubblicato con successo molti album fino a salire nelle top chart jazzistiche ed a ricevere numerosi premi.
Nancy ha un grande talento e le sue interpretazioni rivelano una grande tenuta del palco ed una spiccata espressività. E’ una grande interprete dei più conosciuti standards che eseguirà, con la sua voce vellutata, regalando emozioni e stupore.
Il Wall Street Journal ha detto di lei: "mette la sua anima di fronte all’ascoltatore e lo rapisce con la sua grazia e la sua delicatezza".
Sarà accompagnata da Alberto Marsico all’organo Hammond e Enzo Zirilli alla batteria.

15 APRILE 2016
Sempre al Teatro Sociale di Valenza Venerdì 15 Aprile alle ore 21.15 seguirà il secondo concerto con il pianista Antonio Faraò, considerato dalla critica mondiale uno dei più interessanti pianisti jazz dell’ultima generazione che si presenterà con il suo quartetto, formato da Luigi Di Nunzio sax alto, Aldo Vigorito, contrabbasso e Tony Arco batteria.
Di Antonio Faraò, Herbie Hancock ha detto: "Non mi capita spesso di essere sorpreso da registrazioni di musicisti, come io sono stato, quando per la prima volta ascoltai uno degli ultimi CD di Antonio Faraò. Ciò che mi ha colpito è stata la sensazione che ho sentito dentro di me. C’è talmente tanto calore, convinzione e grinta nel suo modo di suonare. Mi ha immediatamente attratto la sua concezione armonica, la gioia dei suoi ritmi e il suo senso dello swing, la grazia e il candore delle sue linee melodiche improvvisate.  Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande!"

MAGGIO 2016 – PROGETTO GIOVANI IN JAZZ
Richiamandoci alla Giornata Mondiale del Jazz dell’Unesco (30 aprile), dal 2 al 7 maggio 2016, organizzeremo concerti con gruppi di giovani musicisti del territorio che abbiamo individuato con una apposita ricerca.
I concerti si svolgeranno non solo al Centro Comunale di Cultura di Valenza, sede della nostra Associazione, ma anche in altri luoghi della città, compresi alcuni di particolare interesse storico/artistico che verrebbero quindi, per questo valorizzati.
Questa iniziativa contribuirà a dare un segno di apertura e un segnale forte e partecipato alla nostra città nella quale è stato fondato, nel 1954 e tuttora attivo, uno dei Jazz Club più antichi d’Italia.

La successiva iniziativa a favore delle nuove generazioni si svolgerà a metà maggio 2016 con un grande concerto al Teatro Sociale di Valenza. Il maestro Jazz Dado Moroni e il suo quartetto collaborerà con l’orchestra formata da 75 giovani studenti della Scuola Media di Primo Grado "G. Pascoli" di Valenza nell’ambito dei Corsi Musicali Ministeriali attivi dal 2009.
Dado Moroni è intervenuto presso la Scuola, con la preziosa collaborazione degli insegnanti musicali della stessa, facilitando i giovani studenti ad entrare nello spirito del jazz. Questo progetto, unico in Italia, ha promosso l’approccio e la conoscenza della musica jazz, riuscendo ad amalgamare il Quartetto di Dado Moroni con l’Orchestra della Scuola in esecuzioni di genere jazzistico.

GIUGNO 2016
In un bellissimo spazio all’aperto, il cortile restaurato della Ditta "Oro e Oro", suonerà il chitarrista Gigi Cifarelli che negli anni ’80 già si era esibito a Valenza. Ritorna con un agguerrito quintetto che fa del Blues la principale espressione musicale. Reduce da trionfali esibizioni sarà ancora con noi con la sicurezza di essere accolto con grande entusiasmo. Con loro si esibirà la strepitosa giovane cantante Ilaria Pregnolato che del Blues ha raccolto l’anima nera di New Orleans e la esprime con intensità, non solo di una grande professionista ma con il calore delle eccelse voci afroamericane.

LUGLIO 2016
Un altro appuntamento di Luglio si terrà all’aperto, questa volta nei bei Giardini Aldo Moro, in collaborazione con la Sezione Cai di Valenza, una delle Associazioni più attive del territorio. Il sestetto di Paolo Tomelleri si esibirà in un programma dedicato al Dixieland e cioè al jazz primitivo, ma entusiasmante, che fece ballare e divertire intere generazioni di giovani e che ancora oggi diverte e richiama un numerosissimo pubblico. I partner di Tomelleri non sono occasionali: fanno parte di un complesso che gira l’Italia rivisitando il Dixieland, senza mai modificare la struttura del gruppo. Infatti gli strumenti da loro suonati sono tromba, clarinetto, trombone, banjo, contrabbasso e batteria, tipici della formazione originale dixieland.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu