Alfredo Ferrario Quartet - Valenza Jazz

TEATRO SOCIALE  VALENZA
ore  21,15   ingresso euro  15,00

AMERICAN SONG  BOOK
i grandi autori americani, George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter,...

Alfredo Ferrario Quartet
Luca FILASTRO - pianoforte
Alfredo FERRARIO  clarinetto
Aldo ZUNINO  contrabbasso
Carlo BATTISTI batteria

Luca FILASTRO, pianista e compositore, considerato fra i massimi    esponenti degli stili Swing & Stride Piano. Ha intrapreso studi classici e si è diplomato a 19 anni.  Il complesso pianismo di    FILASTRO è ben riconoscibile dal suo incredibile senso dello swing, del blues e dell’improvvisazione, in cui  Stride Piano, Swing, Bebop e Blues vengono fusi in una sua personale sintesi. Nel suo modo di suonare riecheggiano gli stili dei grandi pianisti come Fats Waller, Earl Hines, Art Tatum, Oscar Peterson, Nat King Cole, Bud Powell. Il suo stile è molto influenzato anche dallo studio accurato dei grandi solisti del jazz come Charlie Parker, Dizzi Gillespie e Roy Eldridge. Si esibisce in tutto il mondo, in piano solo e con grandi artisti internazionali.

Alfredo FERRARIO  è   uno dei più grandi clarinettisti in Italia, per la sua esperienza e il suo stile. Porta avanti il mondo della tradizione con grandissima preparazione. Il suo fraseggio, il suono e il suo swing sono inconfondibili e di grande fascino. La sua formazione naturalmente è formata da artisti del suo livello».

Ferrario è nato a Como 54 anni fa, iniziando giovanissimo gli studi al Conservatorio di Milano. Parallelamente ha studiato lo swing ed è entrato nell’ambiente del jazz milanese a metà degli anni ‘80 sotto la guida di Paolo Tomelleri con cui si è perfezionato. Ha avviato così una carriera che ha toccato i luoghi più prestigiosi del jazz tradizionale in tutto il mondo, come il festival di Sacramento, il «Caveau de la Huchette» e lo «Slow Club» di Parigi, i festival di Barcellona e di Kobe in Giappone, e molti altri in Italia e nel resto d’Europa. In queste occasioni ha collaborato con artisti storici come Sammy Price e Ralph Sutton.

Aldo Zunino nasce a Genova nel 1963. All'età di diciassette anni, dopo lo studio del pianoforte e della chitarra, inizia a suonare il contrabbasso. Già a diciotto anni intraprende la sua carriera professionale suonando in tutto il Nord Italia con i musicisti più rappresentativi del territorio. Vince nel 1992 il premio "AICS JAZZ" ed inizia la sua attività didattica nella scuola di Jazz del "Louisiana Jazz Club" e nella " Scuola Jazz di Quarto". La sua attività concertistica si è ormai estesa in vari paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna.

I Festival Internazionali e Nazionali a cui ha partecipato sono numerosi: Umbria Jazz, Leverkusen, Ivrea, Le Mans, Ascona, Fano, Lugano, Sant'Anna Arresi, Villa Celimontana (Roma), Monteroduni e naturalmente i Festival del Golfo Paradiso e di Genova Jazz.

Ha inoltre suonato in "storici" Jazz Club come il Ronnie Scott's a Londra, il New Morning ed il Sunset a Parigi. Lunghissimo è l'elenco delle sue collaborazioni.

Carlo Battisti - batteria

Ha studiato sotto la guida di Jimmy Cobb e Max Roach nell'ambito degli stages di Perugia e Ravenna ed in seguito con Marvin "Smitty" Smith presso il Drummers Collective di New York.

Nel 1988 ha vinto con il Tony Pancella Trio il primo concorso nazionale Musicisti di Jazz indetto dal "Music Inn" di Roma; nel 1990 con il gruppoTetracolours ha vinto il Forlì Jazz Contest.