Bagnoli-Zunino - Valenza Jazz

NASCOSTO1 > curriculum artisti > curriculum artisti

STEFANO BAGNOLI - batteria

Stefano Bagnoli cresce in una famiglia immersa nel jazz fin dal dopoguerra,
i fratelli Carlo e Luigi Bagnoli, zio e papà, sono i fondatori nel 1951 della
“Milan College Jazz Society”
Ha iniziato da ragazzino a suonare nelle Dixieland Band, ha studiato percussioni classiche, insegna e scrive metodi per lo studio della batteria e delle percussioni.
Nato nel 1963, inizia la carriera di batterista giovanissimo, con Franco Cerri, Gianni Basso,
Renato Sellani, Dino Piana, Romano Mussolini, Lino Patruno e decine di altri giganti
della scena jazzistica italiana.
Collaborazioni d'oltreoceano con Clark Terry, Lee Konitz, Sarah Jane Morris, Scott Hamilton per citarne solo alcuni ma l'elenco è infinito.
Ha al suo attivo circa 200 registrazioni come sideman, ed una attività concertistica impressionante.
Stefano Bagnoli, pur essendo un Bandleader, che produce dischi a suo nome, che è arrangiatore e compositore, in questo contesto, con il Devil Quartet, mette a frutto il suo percorso stilistico creando il più piacevole interplay, quasi a fondersi con gli altri tre per dare la sensazione di un suono caldo, pieno,  ed in alcuni brani la sua ironia creativa anima la musica del quartetto,
mentre nelle ballad più romantiche, il suo tocco è intenso e delicato allo stesso tempo.

ALDO ZUNINO - contrabbasso

Nato a Genova nel 1963.
Inizia la sua carriera professionale nel 1985 suonando in tutta Italia con i più rappresentativi
musicisti del territorio.
Nel 1992 vince il premio “AICS JAZZ” al Festival Jazz di Ivrea.

Ha partecipato ai più importanti Festival Internazionali, tra i quali: Umbria Jazz, Pescara Jazz, Ancona Jazz, Fano, Siena Jazz, Ischia Jazz, Villa Celimontana, Roccella Jonica, Leverkusen, Burghausen, Ivrea, Tuscany Jazz and World Music Festival in Certaldo, Le Mans, Ascona, Estival Jazz di Lugano, Umbria Jazz Balkanic a Belgrado e Novisad, Varsavia, Cracovia, North Carolina, Barcellona, Vigo, La Coruna (Spagna), Ouro Preto (Brasile), Ginza (Tokyo), Sofia, Istanbul, Parigi, Salisburgo, ecc.
Ha suonato nei Jazz Clubs nazionali ed esteri più famosi tra i quali: Birdland (New York), Sunset, Duc De Lombard e New Morning (Parigi), Ronnie Scott’s (Londra), Burghausen Jazz Club (Germania), Alexander Platz, Casa del Jazz (Roma), Cantina Bentivoglio, Chet Baker, Bravo Caffè (Bologna), Torrione (Ferrara), Capolinea e Blue Note di Milano, Torino Jazz Club, ecc.

Lunghissimo è l’elenco delle sue collaborazioni:
Tra gli italiani si ricordano: Gianni Basso, Riccardo Zegna, Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Franco Cerri, Gil Cuppini, Gianni Cazzola, Tullio De Piscopo, Massimo Urbani, Andrea Pozza, Dado Moroni, Paolo Fresu, Emanuele Cisi, Piero Odorici, Massimo e Antonio Faraò, Roberto Rossi, Alessio Menconi, Giampaolo Casati, Sandro Gibellini, Dino Piana ecc.
Tra gli stranieri: Benny Golson, Clark Terry, Tommy Flanagan, Clifford Jordan, Kenny Barron, Harry “Sweets” Edison, Joe Chambers, Jimmy Cobb, Ben Riley, Bobby Durham, Nat Adderley, Junior Mance, Cedar Walton, George Cables, Kirk Lightsey, Shirley Scott, Kenny Davern, Bob Wilber, Jerry Bergonzi, Carl Fontana, Conte Candoli, Joe Newman, Kenny Burrell, Lester Bowie, Horace Parlan, Tony Scott, Art Farmer, Buddy De Franco, Jessie Davis, Red Halloway, Alvin Queen, Tony Mann, Gary Bartz, Ralph Sutton, Dusko Gojkovic, Bryan Lynch, Paul Jeffrey, Dave Glasser, Alfred Kramer, Ralph Moore, Wendell Brunius, Lee Konitz, Hal Singer, Joe Farnsworht, Lew Tabackin, George Brown, Billy Brooks, Benny Bailey, Bob Mover, Irio De Paula, Sangoma Everett, Bill Watrous, Steve Grossman, Peter King, Alain Jean Marie, Albert “Tootie” Heath, Scott Hamilton, Bruce Barth, Billy Drummond, Curtis Fuller, Kenny Drew Jr.

Dal 1991 collabora stabilmente con il grande sassofonista americano Steve Grossman.
Dal 1997 al 2008 fa parte del Trio di Bobby Durham con Massimo Faraò.
Dal 2004 al 2008 fa parte del Quartetto e Trio di Francesco Cafiso. Con questa formazione ha
suonato nei più importanti Jazz Club e Festival Jazz di tutto il mondo quali: Birdland (2006-2007 New York), Cairo, Ginza (Giappone), Belgrado, Ouro Preto (Brasile) ecc. Inoltre, sempre con Cafiso, ha inciso tre dischi: Happy Time (CAM), A Tribute To Charlie Parker (Giotto Music) e Jazz Italiano Live 2006 (G. E. L’Espresso).

Dal 2006 è componente del Trio di Andrea Pozza insieme al batterista Sangoma Everett.
Nello stesso anno fa parte del quartetto “Lennie's Pennies” con Pietro Tonolo, Roberto Rossi e
Alfred Kramer, con i quali ha inciso il disco che prende il nome dal gruppo.

Dal 2008 è componente del Quartetto del famoso sassofonista americano Scott Hamilton.
Dallo stesso anno fa parte del Trio in omaggio ad Oscar Peterson insieme al pianista Dado Moroni e al chitarrista Giuseppe Mirabella.
Dal 2008 fa parte della sezione ritmica della Torino Jazz Orchestra e dell’Italian Saxes Ensemble insieme a Gianluca Tagliazucchi e Alfred Kramer.
Dal 2009 fa parte del quartetto – quintetto italiano di Curtis Fuller e del quartetto di George Cables.
Dal 2011 fa parte del trio Tonolo-Zigmund-Zunino, insieme a Pietro Tonolo e Eliot Zigmund, con i quali ha inciso il disco “Corner Brilliance” basato sull'interpretazione della musica di Thelonious Monk.

Attività didattica:
Ha iniziato l’attività didattica nel 1990 lavorando in diverse scuole:
- Scuola Louisiana Jazz Club di Genova (contrabbasso e musica d’insieme)
- Scuola Ellington Club di Genova (contrabbasso)
Ha tenuto masterclasses di contrabbasso e musica d’insieme ai “2 Laghi Jazz Workshop” di
Avigliana (dal 2001 al 2011) e ai seminari del Tuscany Jazz and World Music Festival in Certaldo (2006-2010).
Attualmente tiene corsi di contrabbasso e musica d’insieme alla Scuola Musicale “G.Conte” in
Genova e corsi di musica d’insieme alla Scuola del Louisiana Jazz Club in Genova. E’ docente di contrabbasso e musica d’insieme ai “2 Laghi Jazz Workshop” di Avigliana.